Il Ristorante

Il Locale

Il Ristorante Tipico Agorà rispecchia con i suoi spazi e la sua cucina le caratteristiche tipiche del territorio di Civita. Situato nel centro storico del borgo, in Piazza Municipio, fronte l'antica fontana, si presenta agli ospiti in modo famigliare e nel contempo raffinato.

Le tre sale della struttura ospitano comodamente fino a 150 persone. La prima, con 52 coperti, finestrata fronte piazza, la seconda, la sala gala, che si presta benissimo a ospitare banchetti importanti, con i sui 70 coperti è finemente decorata da da mosaici in cotto e ospita l' "angolo della pizza", a vista.

La terza sala, in fonto al locale, ambiente elegante e riservato, di 30 coperti, ospita la Cantina Agorà, dove ottimi Vini e distillati possono essere scelti dagli ospiti.

L'atmosfera

Chi arriva all'Agorà sa di essere accolto e proiettato all'interno di una cultura tramandataci da secoli.

Il nostro ristorante è un luogo che si lascia trapassare, è aperto alla diversa tipologia di cliente in quanto vuole essere un punto di incontro e di convivialità.

Crediamo nei valori della famiglia e della condivisione, del "piacere di stare insieme a tavola".

La gestione famigliare e la nostra ventennale esperienza nel campo della ristorazione sono garanzia di qualità.

Gli antipasti tipici dell'Agorà

Al Ristorante Agorà troverete  tutti i piatti semplici e contadini della tradizione calabrese e civitese.
La nostra cucina tradizionale, civitese-arbereshe, è basata  sulla rivalorizzazione di ingredienti "poveri", rivisitati con creatività e abilità dai nostri chef e  coniugate con i sapori dei prodotti di qualità del territorio.
Il Ristorante Agorà propone un abbondante e squisito antipasto che comprende gli assaggi di tutto ciò riguarda i prodotti più tipici della nostra zona, dai formaggi ai salumi, al prosciutto, alle frittelline di stagione ai sott'oli in extra vergine d'oliva, fino alla bontà delle patate alla contadina e verdure ed ortaggi di stagione.

La Pasta fatta a mano

L'antica tradizione di preparare la pasta fatta a mano per il giorno domenicale è da sempre un elemento culturale che caratterizza il pranzo delle nostre case.
Tra le tante specialità, ogni giorno, si impasta con le migliori farine e si lavora la pasta tipica della nostra cultura come i Rrashkatjël (fusilli lavorati con il ferretto), Strangulet (gnocchi di pasta cavati a mano), Lagana (finissima sfoglia tagliata sottilmente), Tumàce me Mullicatë (fettuccine con la mollica di pane e baccalà).

Le specialità di carne

Tra le specialità di carte offerte da Agorà vi sono le cotiche di maiale con fagioli, le testoline e interiora di capretto,  il capretto alla civitese cucinato in umido, il coniglio al vino rosso di Gaglioppo, l'arrosto misto di carne al forno a legna, le braciole e le polpette, lo stinco alle erbette del Pollino e l'arrotolato di maiale, il cinghiale ai sapori nostrani, la trippa di vitello, le costate di vitello alla brace e la lepre selvatica.
Le carni sono tutte selezionate e garantite per la massima soddisfazione del consumatore.
Vi proponiamo solo i tagli migliori, in quanto veniamo da una famiglia di macellai e siamo per una cucina sana e ricca di sapore.

La cantina

All'interno della terza "saletta" c'è un meraviglioso angolino per gli amatori del vino: la cantina. La carta dei vini è stata stilata con accurata selezione, abbinando i vini ai piatti tipici della cucina calabro-arberesh. 
Le etichette da noi selezionate annoverano vini di produzione locale, regionale e nazionale.
L'obiettivo è far conoscere e divulgare sempre più l'affascinante mondo dei vini secondo il metodo tecnico-scientifico dell'abbinamento cibo-vino. 
Grazie alla figura di un sommelier si contribuisce in modo decisivo al prestigio della ristorazione ed alta qualità di un'arte che è l'enogastronomia d'eccellenza.

Menù

La Sala Ristorante Pizzeria

I nostri Piatti

antipasto 1

Riconoscimenti

euposia
A TAVOLA
osterie d italia
TRIP ADV
Slow-Wine-2014
Terrae di Calabria
osterie d italia
PANORMA TRAVEL
i-ristoranti-di-veronelli-2008
IL MANGIAROZZP
LA GOLA A TAVOLA
guida touring
ALICE
CIVILTA DEL BERE
gambero rosso

Nicoletti Ristorazione srl, Piazza Municipio 30, 87010 Civita (CS). P.IVA e CF: 03140110788